DISPONIBILITA'

Eventi e Feste

Urbino è una delle città più importanti delle Marche,cuore del Rinascimento italiano e ricca di antica storia.Per questo motivo le feste, le sagre e le manifestazioni che vi si svolgono, vogliono far rinascere e mostrare gli aspetti che la hanno resa famosa nel mondo.L'importanza dell'artigianato e della cucina regionale è esaltato in molte feste popolari.Di seguito le principali feste ed eventi che si tengono annualmente ad Urbino

Festival di musica antica

Festival organizzato dalla Federazione Italia per la Musica Antica con il patrocinio del Comune di Urbino.L'evento si svolge a luglio e prevede numerosi concerti di musica antica, apprezzati dagli urbinati e dai numerosi turisti.

Rievocazioni storiche

Il mese di agosto è il più fitto di eventi.I giorni e le serate d'estate sono animate dalle rievocazioni storiche che aiutano i turisti a conoscere meglio la storia di Urbino: tra le più apprezzate citiamo la Festa del Duca che si svolge durante la terza domenica di agosto e il palio dei Conti Oliva-Piandimeleto. Per i turisti è un occasione imperdibile per assaporare il vero spirito del posto.

Festival degli Aquiloni

Probabilmente è il più amato e sentito evento che si svolge in città è la festa degli aquiloni che si celebra la prima domenica di settembre: si tratta di un evento che unisce divertimento e poesia. La festa è ispirata alla famosa poesia di Giovanni Pascoli "L'aquilone" e attira appassionati da tutto il mondo. Colori, suoni, cultura e divertimento sono le parole giuste per capire lo spirito questo singolare avvenimento.

Fiere del tartufo

L'ingrediente più rinomato e famoso della cucina marchigiana è il tartufo bianco: non meravigliamoci dunque, che in diverse parti della provincia di Pesaro-Urbino, nei mesi di ottobre e novembre, si svolgano feste che hanno come protagonista assoluto il Tuber magnatum Pico. Tra queste citiamo la Mostra del tartufo bianco a Sant'Angelo in Vado e la fiera del tartufo all'Acqualagna.Degna di segnalazione anche la fiera dei funghi a S. Sisto.

Raku festival della ceramica

Da circa quindici anni si tiene nella località Miniera vicino a Urbino il famoso Raku festival della ceramica . Grande evento che riunisce moltissimi ceramisti e che si propone come occasione di confronto sull'arte artigianale. Corsi e mostre si alternano durante la settimana di giugno .

Festa di San Crescentino

Si celebra il 1º giugno con la processione per le vie del centro della città dell'immagine di Sa Crescentino, Santo patrono di Urbino.

 

Importante

La città si può facilmente visitare a piedi, la si può attraversare da nord a sud in circa mezz’ora, mentre nella direzione opposta è necessario almeno il doppio del tempo a causa della numerose salite. Nel bed and breakfast la Valle troverete numerosi depliant che faciliteranno la vostra gita turistica.