Urbino è una delle città più importanti delle Marche, ricca di antica storia. Possiede bellissime architetture ed è circondata da dolci e suggestive colline.Avvicinandosi alla città, Urbino emerge davanti a noi in modo inaspettato, tra le verdi colline e castelli medievali, che le danno l’aspetto di una città delle favole.
Dal 1989 la città è stata inserita dall'Unesco nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.Dalla rocca dove fu edificata la fortezza Albornoz, lo sguardo del visitatore arriva a vedere i fiumi Metauro e Foglia che raggiungono poco lontano le spiagge dell'Adriatico, San Marino, Gradara,Tavullia volgendo verso le terre di Toscana. La città è piccola e carina, caratterizzata da un'architettura medievale e rinascimentale. Conosciuta per essere sede di un università tra le più rinomate ed antiche d'Italia, ospita molti studenti che raddoppiano il numero dei circa 16.000 abitanti. Numerosi i ristoranti che offrono cucina locale, bar ed enoteche, musei e palazzi storici, chiese e antichi oratori , circoli di lettura, laboratori d'arte e botteghe artigiane... ad Urbino si trova di tutto.Il centro storico di Urbino è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1998. E’ suggestivo passeggiare nelle strade fatte con antichi selci alla scoperta dei numerosi tesori di inestimabile valore come il quadro della “Muta” o quello di Piero della Francesca, “La città ideale”.
Importante
La città si può facilmente visitare a piedi, la si può attraversare da nord a sud in circa mezz’ora, mentre nella direzione opposta è necessario almeno il doppio del tempo a causa della numerose salite. Nel bed and breakfast la Valle troverete numerosi depliant che faciliteranno la vostra gita turistica.